fbpx

Caricamento Pagina: Come usare l'inquadratura in fotografia per creare immagini più potenti - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

4 minuti di lettura (762 parole)

Come usare l'inquadratura in fotografia per creare immagini più potenti

ponte senna bacio notredame

L’uso dell’inquadratura, o del framing, è una delle tecniche più facili da applicare per migliorare la propria foto e consiste nel racchiudere il proporio soggetto in una cornice. 

Si tratta di una composizione creativa, che ti può aiutare a  portare le tue foto da istantanee a opere d’arte. Un trucco che sicuramente farà risaltare le tue immagini è l’inquadratura.

Cos’è il Framing (o inquadratura)?

L’inquadratura è una tecnica di composizione fotografica che isola un soggetto usando elementi all’interno di una scena come cornice. Per esempio, potresti posizionare il tuo soggetto in modo che sia circondato da un tunnel, una finestra o rami frondosi. In altre parole, si tratta di includere una cornice all’interno dell’inquadratura per dirigere l’occhio dell’osservatore sul soggetto.

Mentre il concetto è a volte preso abbastanza alla lettera, con una vera e propria cornice fotografica introdotta nell’immagine, le cornici possono essere create da qualsiasi cosa: natura, architettura, colore, luce. La lista è infinita.

colenne frame

Perché usare le cornici?

Ci sono diverse ragioni per incorporare l’inquadratura nella tua fotografia. …

1. Dirigere l’occhio dello spettatore verso il tuo soggetto

Tutte le regole di composizione hanno lo scopo di aiutare un artista a controllare dove va l’occhio di qualcuno quando guarda l’opera d’arte. E l’inquadratura fa proprio questo. Isola ed enfatizza il tuo soggetto.

2. Fornire il contesto

Inquadrando un soggetto con elementi rilevanti in una scena, si sviluppa una storia. Per esempio, usare pile di libri per dirigere l’attenzione sul proprietario di un negozio trasforma istantaneamente una normale foto di testa in un ritratto ambientale. I rami di fiori di ciliegio che costeggiano il tuo soggetto ci dicono che è primavera.

3. Creare la profondità

La cornice è un modo per aggiungere strati alla tua foto, che tende a creare una sensazione tridimensionale. L’uso di elementi in primo piano come cornice dà a una foto più profondità da davanti a dietro.

bimba con palla in frame

Qualche idea per le cornici e per l’inquadratura del soggetto

La tua immaginazione è l’unico limite quando si tratta di ciò che usi come cornice. Ecco alcuni esempi che potete provare.

  • Natura: Usa il fogliame, i fiori, le formazioni rocciose o i rami per portare l’attenzione sul tuo soggetto e mettere in risalto il luogo.
  • Architettura: Porte, finestre, archi e colonne vi danno tonnellate di opzioni per mettere una cornice intorno al vostro punto focale.
  • Luce e ombra: Anche le cornici possono essere più astratte. Cerca una zona di luce o ombre interessanti per circondare il tuo soggetto. La luce funziona particolarmente bene per enfatizzare un soggetto poiché i nostri occhi sono attratti dalla parte più luminosa di una foto.
  • Oggetti ambientali: Usa gli oggetti nella scena per fornire sia una cornice che un contesto. Per esempio, nella foto sotto, la parete a piombo, la porta (la cui presenza si percepisce dal gradino) e l'ombra dell'edificio sulla strada creano una cornice nello scatto che mette ancora più in risalto il gatto.
  • Oggetti di scena: Non riesci a trovare una cornice? Crea la tua con uno specchio, un anello o qualsiasi altra cosa che hai con te.

gatto su uscio

Come inquadrare uno scatto

  • Decidete dove volete condurre l’occhio dello spettatore. Cosa o chi è il tuo soggetto? Un’inquadratura senza qualcosa di interessante al suo interno di solito non aggiunge nulla a un’immagine.
  • Cercate una cornice o fatene una. C’è una cornice naturale? O hai bisogno di usare un oggetto di scena o di cambiare posizione?
  • Considera le impostazioni della tua telecamera. La cornice è un elemento importante che vuoi che il tuo pubblico veda o una distrazione? Scegli il tuo diaframma in base al fatto che tu voglia o meno che la cornice sia a fuoco.

framing scogli

Tecniche avanzate di inquadratura

Una volta che hai imparato a inquadrare i tuoi soggetti, considera di fare un ulteriore passo avanti.

  • Cornici in movimento: Non limitare le inquadrature a oggetti stazionari. Aspettare che le auto o altre cose in movimento si mettano al loro posto per inquadrare il tuo soggetto può creare un momento unico.
  • Fotogrammi multipli: Non c’è motivo di fermarsi a un solo fotogramma. Metti un’inquadratura dentro un’altra per individuare davvero il tuo punto focale. La combinazione di tipi di fotogrammi enfatizza ancora di più un soggetto.

Usare la tecnica del framing per migliorare la propria fotografia è qualcosa di decisamente semplice, ed alla fine, per quanto si possa dire, qualunque cosa si può usare per realizzare delle cornici che possono, appunto, migliorare la fotografia. Tenete però a mente che non tutte le foto si prestano all’inquadratura. Ma se usata in modo creativo e con uno scopo, l’inquadratura può portare la tua fotografia a nuovi livelli.

couple against manhattan bridge miki studios

×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

8 errori da evitare quando crei le buyer personas
I 7 errori più comuni nel graphic design (e come e...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Sabato, 20 Aprile 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Ho lavorato con Insight Agency per più di dieci anni nel mio precedente ruolo (Resp. Trade Marketing di un noto brand rosso della telefonia mobile) e ne ho sempre apprezzato l'onestà, la velocità e...
2015-07-16
Leggi ancora
Giampaolo Moscardi
Titolare / Kar di Giampaolo Moscardi
Conosco Umberto da qualche anno e posso confermare che è un professionista nel suo settore! Nel tempo si è instaurata anche una buona amicizia che son sicuro durerà nel tempo: è proprio il suo mod...
2013-09-24
Leggi ancora
Pietro Sciannamblo
CEO & Founder / Esigaretta Italia
Ho avuto il piacere di colloborare con Umberto, persona squisita, sempre disponibile, competente e rapido nel trovare le soluzioni alle problematiche, grandi o piccole che siano; massima soddisfazi...
2013-10-02
Leggi ancora
Stefano Beltrame
Staff / Nebula Sigarette Digitali

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su