fbpx

Caricamento Pagina: Come sfruttare al massimo il bracketing dell'esposizione. - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

8 minuti di lettura (1642 parole)

Come sfruttare al massimo il bracketing dell'esposizione.

bracketing hdr

Anche a te sarà capitato di dover scattare una fotografia in cui una zona è completamente illuminata mentre l'altra è in ombra.

Pensa, per esempio, alle foto realizzate all'aperto in pieno sole. Il cielo è molto luminoso, mentre il terreno è naturalmente più scuro. Se vuoi esporre correttamente il suolo, i dettagli del cielo andranno inevitabilmente persi.

bracketing01

Un’altra situazione critica sono le foto scattate in casa, di giorno, con la presenza di una finestra colpita dal sole.

bracketing02

In casi simili, la difficoltà è evidente: devi esporre sulla parte luminosa o sulla parte in ombra. Esporre correttamente tutta la scena è impossibile.

Non è un errore da parte tua, è normale. Purtroppo il sensore della fotocamera (anche la più evoluta in commercio) ha una gamma dinamica ridotta rispetto ai tuoi occhi.

La tecnologia, però, può venirti in soccorso. Puoi realizzare il bracketing dell’esposizione.
È una tecnica che ti permette di migliorare la gamma dinamica dello scatto.

In questo articolo ti spiegherò:

  • a cosa serve il bracketing
  • bracketing dell’esposizione e HDR
  • come si realizza il bracketing
  • dove si applica il bracketing
  • il bracketing dopo lo scatto

A cosa serve il bracketing dell’esposizione?

Come ti ho accennato sopra, il bracketing dell’esposizione ti permette di ampliare la gamma dinamica dello scatto. Sarò più chiaro con un esempio. Guarda la foto qui sotto.

bracketing03

Questa è una tipica scena fortemente contrastata. Il cielo è molto luminoso, mentre il porticciolo e le case sulla destra sono più in ombra. Quando cerchi la giusta esposizione devi fare una scelta: esporre correttamente sul cielo o sul terreno.

Se scegli la parte più in ombra, le zone più luminose risulteranno sovraesposte (come sopra).

Ecco un nuovo tentativo cercando di esporre correttamente sul cielo:

Bracketing04

Ora il dettaglio del cielo è visibile. Ma ecco il risvolto della medaglia: la terraferma, più in ombra, è diventata sottoesposta.

È un problema legato alla gamma dinamica, decisamente più estesa nell’occhio umano rispetto a qualunque sensore in commercio. Per “gamma dinamica” si intende il rapporto tra il punto più luminoso e quello più in ombra in una scena.

Se in una scena esistono zone fortemente illuminate e altre in ombra, il sensore della fotocamera fatica a trovare la giusta via di mezzo per esporre correttamente ogni zona. L’occhio umano, invece, riesce a farlo.

Il bracketing dell’esposizione ti permette di realizzare più scatti della stessa scena a valori di esposizione diversi. È anche detta “esposizione a forcella”. Sul menù della fotocamera, infatti, la funzione bracketing assomiglia proprio ad una forcella.

Automatic Exposure Bracketing

Ruotando la rotella della fotocamera verso destra o sinistra puoi aumentare o diminuire il range della forcella. Se, per esempio, imposti il cursore sul “2”, la fotocamera effettuerà 3 scatti: uno sottoesposto a -2 stop, uno correttamente esposto e uno sovraesposto di 2 stop.

Realizzando il bracketing dell’esposizione, una volta a casa potrai scegliere con tranquillità l’esposizione preferita.

In realtà, una delle applicazioni più interessanti del bracketing è l’HDR.

Con l’HDR puoi “fondere” le diverse foto realizzate col bracketing, conservando di ognuna la porzione di immagine correttamente esposta.

Il risultato sarà un’immagine dall’ampia gamma dinamica. In parole povere, otterrai una scena esposta correttamente sia nelle zone più luminose che in quelle più in ombra.

Prendendo ad esempio le foto che abbiamo visto sopra (e aggiungendone una terza correttamente esposta nei mezzitoni), il risultato è questo:

bracketing05

Otteniamo così un’immagine finale dove sia il cielo che mare e terreno sono correttamente esposti. Più avanti ti spiego come realizzare fattivamente un HDR con Photoshop.

Come si realizza il bracketing dell’esposizione?

Ma come si ottiene, nella pratica, il bracketing dell’esposizione? Il primo passo da fare è realizzare più scatti esponendo correttamente in zone diverse della scena. Il numero di scatti deve essere dispari (almeno 3, oppure 5, 7, 9…).

Supponendo di volere realizzare 3 scatti in una foto di paesaggio, nel primo scatto esporrai correttamente il cielo, mentre nel secondo dovrai esporre prendendo a riferimento i mezzitoni. Nel terzo scatto l’esposizione corretta sarà presa nella zona più in ombra della scena.

Ci sono due modi per farlo, ovvero:

  • il Bracketing manuale
  • il Bracketing automatico

Il metodo manuale consiste semplicemente nello scattare 3 (o più) foto della stessa scena ad esposizioni diverse.

Il bracketing automatico, invece, puoi farlo direttamente con la fotocamera (se il tuo modello lo permette). Devi solo impostare il range di stop della forcella, come ti ho mostrato sopra.

La fotocamera poi, in automatico, realizzerà più scatti ai diversi valori di esposizione impostati.

Se esiste la funzione di HDR automatico, il software della fotocamera si occuperà di fondere gli scatti e di mostrarti il risultato finale.

Il bracketing automatico, al contrario di quello manuale, è pratico e veloce. Lavorando in automatico, però, non hai nessun controllo sulle varie fasi del processo.

Come scattare per ottenere il bracketing?

Non puoi applicare il bracketing in tutte le situazioni. Ecco a cosa devi stare attento:

  • non cambiare inquadratura durante gli scatti
  • scegli solo soggetti statici
  • non modificare l’apertura del diaframma
  • usa un treppiede

Te li spiego meglio, uno alla volta.

Non cambiare inquadratura durante gli scatti

Sia che tu usi il bracketing manuale che quello automatico, i tuoi scatti devono essere identici.

Per ogni scatto cambierai l’esposizione, ma la scena deve essere assolutamente la stessa. Altrimenti, durante il processo di fusione, si creeranno degli artefatti. Potresti ottenere immagini sdoppiate o distorte.

Scegli solo soggetti statici

Per lo stesso motivo, nell’inquadratura non devono esserci soggetti in movimento. Ti ritroveresti con il soggetto in posizioni diverse nei vari scatti.

Questo indurrebbe in errore il processo di fusione. La conseguenza più probabile è quella di ottenere, nuovamente, immagini sdoppiate o un “effetto fantasma”.

Non modificare l’apertura del diaframma

Questo è un errore diffuso ma comprensibile. Cercando la giusta esposizione, potresti essere tentato di mettere mano all’apertura del diaframma per far entrare più o meno luce.

Chiudere o aprire il diaframma, però, ha conseguenze anche sull’immagine finale. Agire sul diaframma, infatti, provoca anche una variazione della profondità di campo.

Ciò che in uno scatto è a fuoco, quindi, potrebbe risultare sfocato in un altro e viceversa. Come ti ho già spiegato, tra gli scatti l’immagine non deve mai cambiare.

Per correggere l’esposizione, quindi, agisci esclusivamente su tempi e ISO.

Usa un treppiede

Ti ho ripetuto fino alla nausea che l’immagine all’interno dell’inquadratura non deve mai cambiare. Se scatti a mano libera, ottenere scatti tutti uguali diventa un’impresa.

Un treppiede ti aiuterà a tenere ferma la fotocamera. In alternativa, puoi poggiare la macchina fotografica su una superficie solida.

Dove è meglio usare il bracketing?

Come ti ho spiegato, il bracketing dell’esposizione è un’ottima soluzione per scene fortemente contrastate.
Ecco, di conseguenza, le situazioni in cui è più indicato usare il bracketing:

  • paesaggi
  • architettura
  • interni

Negli esempi qui sotto ti mostro alcune foto con il risultato finale dell’HDR.

Bracketing nelle foto di paesaggio

Il paesaggio (diurno) è la situazione più incline a presentare condizioni di forte contrasto. Ti troverai a che fare spesso con un cielo molto luminoso, mentre il suolo sarà sensibilmente più scuro. In questi casi il bracketing dell’esposizione può risolverti molti problemi.

mantas hesthaven HUmBVvKLIhE unsplashPhoto by Mantas Hesthaven

robert lukeman RBcxo9AU U unsplashPhoto by Robert Lukeman

joran quinten SKYGQARy6so unsplashPhoto by Joran Quinten

Bracketing nelle foto di architettura

Le foto di architettura possono essere considerate una sorta di foto di paesaggio.
In questo caso potresti avere l’esigenza di esporre correttamente la struttura architettonica, ma anche il cielo, per rendere la foto più equilibrata.

meduana PdnseHuDFZU unsplash 2048x1432Photo by Meduana

joshua coleman KzPefInJW58 unsplashPhoto by JOSHUA COLEMAN

mostafa meraji 8wY xbiKRew unsplashPhoto by mostafa meraji

Bracketing nelle foto di interni

Nella fotografia di interni, spesso ti trovi a fotografare stanze che includono una finestra o una veranda.

In questi casi, devi esporre correttamente la stanza. Di conseguenza, finestre o verande appariranno sempre fortemente sovraesposte. Il bracketing dell’esposizione risolve il problema.

matthieu comoy koo vYrlU U unsplashPhoto by Matthieu Comoy

francesca tosolini tHkJAMcO3QE unsplashPhoto by Francesca Tosolini

douglas sheppard CGZbE Pa1S8 unsplashPhoto by Douglas Sheppard

Dopo lo scatto

Dopo aver realizzato il bracketing, se vuoi ottenere manualmente un HDR devi usare un software di postproduzione. Qui ti mostrerò come farlo con Photoshop.

È un processo molto semplice, perchè esiste una funzione dedicata appositamente all’HDR. Te lo spiego passo passo.

Una volta aperto Photoshop, devi andare su File e cercare Automatizza. Da qui scegli la funzione Unisci come HDR Pro…

photoshop001

A questo punto ti si aprirà una finestra di dialogo, dalla quale puoi scegliere i tuoi file tramite il tasto Sfoglia…

Screenshot photoshop hdr02

Quando hai selezionato i 3 scatti (o 5 o 7…) a esposizioni diverse che hai realizzato, ti compariranno nella finestra di dialogo.

Screenshot photoshop hdr003

Screenshot photoshop hdr 004

Premendo su OK il software inizierà l’acquisizione dei file. Dopo una manciata di secondi, ti troverai davanti questa schermata.

Screenshot photoshop hdr005

In basso a sinistra ritroverai i tuoi 3 scatti. Qui hai nuovamente la possibilità di scegliere quali scatti utilizzare per l’HDR. Nella finestra grande, hai già una previsualizzazione del risultato finale.

A destra, trovi una serie di comandi utili ad ottimizzare la fusione. Con Tono e dettagli e Avanzato puoi migliorare la resa finale. Premendo su OK inizia il processo di fusione. Alla fine otterrai il file JPEG all’interno di Photoshop.

Screenshot photoshop hdr 006

Naturalmente da qui puoi sistemare ulteriormente il file. Puoi regolare il contrasto, oppure aprire o chiudere le ombre in base alle tue esigenze.

Conclusioni

Il bracketing dell’esposizione, soprattutto se unito alla tecnica dell’HDR, è uno strumento molto potente. Sostanzialmente si tratta dell’unica tecnica in grado di aumentare la gamma dinamica di uno scena a forte contrasto.

Stai attento, però, a non esagerare. Soprattutto con l’HDR, è molto facile superare il limite della misura e ottenere immagini irreali, che corrispondono davvero poco alla realtà.

Probabilmente anche tu, qualche volta, ti sarai imbattuto in scene di questo tipo:

esempio hdr eccessico

Come puoi vedere il risultato è un po’ eccessivo. L’immagine è molto dettagliata e la sensazione generale è di finto, come si trattasse di grafica.

Come amava ripetermi un mio vecchio amico fotografo “la miglior postproduzione è quella che non si vede”. Quindi va benissimo realizzare un HDR per recuperare gamma dinamica. Attenzione, però, a non oltrepassare il limite del credibile.

×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

Glocal Marketing, l'importanza di sentirsi a casa.
Il metodo colore RGB

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Venerdì, 29 Marzo 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Lascio anche io la mia testimonianza riguardo il rapporto lavorativo con Insight Agency, sono ormai anni che sono cliente e sono molto molto soddisfatto soprattutto per la competenza e disponibilit...
2013-09-16
Leggi ancora
Luca Crocetti
CEO & Co-Founder / Lukkos
Ho avuto la fortuna di incrociare sul mio cammino professionale la Insight Agency conoscendo così Umberto, un eccellente professionista. Oggi il mio rapporto professionale e di amicizia, instaurat...
2013-09-27
Leggi ancora
Raffaele Cozzolino
Resp. Tecnico / Leucopetra spa
Ho avuto l'opportunità di conoscere la Insight Agency, quando ha iniziato a lavorare con un nostro cliente, ho così potuto apprezzare non solo il loro approccio professionale e creativo, ma sopratt...
2013-09-16
Leggi ancora
Mario Gentile
CEO & Founder / Punto Ike

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su