fbpx

Caricamento Pagina: Come verificare se gli hacker hanno le nostre email e password - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

3 minuti di lettura (579 parole)

Come verificare se gli hacker hanno le nostre email e password

hacking works

Se vuoi sapere se hacker hanno rubato le tue password ed i tuoi indirizzi email che ti permettono di fare login su siti web, Firefox Monitor permette di scoprirlo facilmente, anche automaticamente.

Innanzitutto una doverosa premessa, ho utilizzato la parola "hacker" solamente perché nell'immaginario comune sono gli hacker che fanno queste cose. Ma non è così. Può essere una branca dell'hacking ma i veri hacker hanno un'etica orientata a fare del bene.

Questa premessa la faccio sopratutto perché credo sia pura disinformazione associare gli hacker ai pirati informatici, che in realtà agiscono solo per scopo di lucro.

Comunque, fatto sta, che molte persone si trovano con account compromessi, a cui non riescono più accedere, perché probabilmente gestiti da altre persone o per motivi simili.

Questo perché alla maggior parte delle persone mancano le basi della sicurezza informatica. Utilizzano i vari servizi web, ma, per accedere più agevolmente e velocemente possibile, trascurano l'importanza delle password.

Alla base della sicurezza informatica personale c'è la protezione dei vari account che si hanno online, tramite password complesse, meglio se diverse per ogni servizio web.

Ne abbiamo già parlato, e l'hanno detto tutti gli specialisti e le aziende che si occupano di cyber security, ma alle persone continuano ad essere rubati dati ed account. Sia perché utilizzano password non sicure (forse non ci crederete, ma le password più utilizzate a novembre 2020 erano «123456», «123456789» e «immagine1»), ma anche perché continuano ad usare sempre la stessa password, anche se è stata utilizzata su vari siti web dove hanno rubato le password e avrebbero dovuto cambiarla.

Vuoi sapere se qualche malintenzionato ha il tuo nome utente e password, che magari utilizzi in vari servizi web? Bene. Firefox Monitor ti sarà molto utile.

Cos'è, come funziona e come usare Firefox Monitor

Firefox Monitor è un servizio web gratuito realizzato da Mozilla che, in pratica, aiuta a prevenire che vengano utilizzate password che sono state rubate.

Per prevenire la possibilità che malintenzionati utilizzino le password di servizi web, Firefox Monitor controlla se le tue credenziali di accesso sono presenti in database che sono stati violati.

Inserendo un indirizzo email controlla se quell'indirizzo e la password associata erano presenti in database trafugati su siti internet o servizi web.

Sapendo se indirizzo email e password di un servizio web sono stati violato potrai cambiare la password. Non solo per quel servizio web, ma, se si utilizza la stessa password, anche su tutti gli altri siti internet.

Una caratteristica molto utile di Firefox Monitor, dato che non tutte le persone seguono news informatiche che dicono quali servizi web sono stati violati, pertanto non sanno se le loro password le hanno altre persone, è il monitoraggio.

Iscrivendosi gratuitamente a Firefox Monitor è possibile sapere se l'indirizzo email che si fornisce è presente in qualche database di dati che è stato violato. Si possono anche monitorare più indirizzi email.

Si verrà avvisati tramite email se quell'indirizzo email è presente su siti web compromessi. Si potrà così sostituire la password velocemente.

Si può utilizzare questa funzione anche senza registrarsi, basta utilizzare Mozilla Firefox come browser, dove è integrato. Se si prova ad accedere ad un sito che è stato compromesso si verrà avvisati:

Firefox Monitor Browser

Consigli finali

Per concludere l'articolo ti voglio dare solamente due consigli finali:

  1. Se ti registri su servizi web solo per testarli utilizza un indirizzo email apposito, od una email temporanea;
  2. Registrati gratuitamente su Firefox Monitor, non costa niente ed è molto comodo ed utile per proteggere i tuoi dati.
×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

Come raccontare una grande storia
L'uso del flash in fotografia.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Martedì, 19 Marzo 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Ho avuto la fortuna di incrociare sul mio cammino professionale la Insight Agency conoscendo così Umberto, un eccellente professionista. Oggi il mio rapporto professionale e di amicizia, instaurat...
2013-09-27
Leggi ancora
Raffaele Cozzolino
Resp. Tecnico / Leucopetra spa
Ho avuto l'opportunità di conoscere la Insight Agency, quando ha iniziato a lavorare con un nostro cliente, ho così potuto apprezzare non solo il loro approccio professionale e creativo, ma sopratt...
2013-09-16
Leggi ancora
Mario Gentile
CEO & Founder / Punto Ike
Ho lavorato con Insight Agency per più di dieci anni nel mio precedente ruolo (Resp. Trade Marketing di un noto brand rosso della telefonia mobile) e ne ho sempre apprezzato l'onestà, la velocità e...
2015-07-16
Leggi ancora
Giampaolo Moscardi
Titolare / Kar di Giampaolo Moscardi

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su