ponte senna bacio notredame

L’uso dell’inquadratura, o del framing, è una delle tecniche più facili da applicare per migliorare la propria foto e consiste nel racchiudere il proporio soggetto in una cornice. 

Si tratta di una composizione creativa, che ti può aiutare a  portare le tue foto da istantanee a opere d’arte. Un trucco che sicuramente farà risaltare le tue immagini è l’inquadratura.

Cos’è il Framing (o inquadratura)?

L’inquadratura è una tecnica di composizione fotografica che isola un soggetto usando elementi all’interno di una scena come cornice. Per esempio, potresti posizionare il tuo soggetto in modo che sia circondato da un tunnel, una finestra o rami frondosi. In altre parole, si tratta di includere una cornice all’interno dell’inquadratura per dirigere l’occhio dell’osservatore sul soggetto.

Mentre il concetto è a volte preso abbastanza alla lettera, con una vera e propria cornice fotografica introdotta nell’immagine, le cornici possono essere create da qualsiasi cosa: natura, architettura, colore, luce. La lista è infinita.

colenne frame

Perché usare le cornici?

Ci sono diverse ragioni per incorporare l’inquadratura nella tua fotografia. …

1. Dirigere l’occhio dello spettatore verso il tuo soggetto

Tutte le regole di composizione hanno lo scopo di aiutare un artista a controllare dove va l’occhio di qualcuno quando guarda l’opera d’arte. E l’inquadratura fa proprio questo. Isola ed enfatizza il tuo soggetto.

2. Fornire il contesto

Inquadrando un soggetto con elementi rilevanti in una scena, si sviluppa una storia. Per esempio, usare pile di libri per dirigere l’attenzione sul proprietario di un negozio trasforma istantaneamente una normale foto di testa in un ritratto ambientale. I rami di fiori di ciliegio che costeggiano il tuo soggetto ci dicono che è primavera.

3. Creare la profondità

La cornice è un modo per aggiungere strati alla tua foto, che tende a creare una sensazione tridimensionale. L’uso di elementi in primo piano come cornice dà a una foto più profondità da davanti a dietro.

bimba con palla in frame

Qualche idea per le cornici e per l’inquadratura del soggetto

La tua immaginazione è l’unico limite quando si tratta di ciò che usi come cornice. Ecco alcuni esempi che potete provare.

gatto su uscio

Come inquadrare uno scatto

framing scogli

Tecniche avanzate di inquadratura

Una volta che hai imparato a inquadrare i tuoi soggetti, considera di fare un ulteriore passo avanti.

Usare la tecnica del framing per migliorare la propria fotografia è qualcosa di decisamente semplice, ed alla fine, per quanto si possa dire, qualunque cosa si può usare per realizzare delle cornici che possono, appunto, migliorare la fotografia. Tenete però a mente che non tutte le foto si prestano all’inquadratura. Ma se usata in modo creativo e con uno scopo, l’inquadratura può portare la tua fotografia a nuovi livelli.

couple against manhattan bridge miki studios