fbpx

Caricamento Pagina: Quali sono gli elementi di un font? - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

5 minuti di lettura (1082 parole)

Quali sono gli elementi di un font?

Fonts Creative Drawing Outline Graphic Concept

In questo articolo ho introdotto l’argomento dei font e della tipografia. Ti ho anche parlato di serif e sans serif e quindi delle famiglie di caratteri, di come si dividono e come è preferibile utilizzarle.

Come anticipavo nell'articolo precedente, ci sono un sacco di altre cose da sapere sugli elementi di un font. Ad esempio: da quali elementi è formato un carattere? Qual è la differenza tra tracking e kerning? Sono la stessa cosa? E ancora: occhielli, contrasti, allineamenti e interlinee. Come promesso, li approfondiremo oggi in questo articolo.

Gli elementi di un font

Continuo questo viaggio all’interno della tipografia analizzando i diversi elementi di un carattere, partendo dai principali.

Nell’esempio che segue ho scelto di utilizzare uno dei caratteri serif più utilizzati sia sul web che in fase di stampa, ovvero il Georgia, uno dei caratteri serif più leggibili e famosi.

elementi font

Come vedi da questo schema, un font è determinato innanzitutto da alcune linee orizzontali che ne definiscono le varie altezze.

Le linee verdi, dette rispettivamente linea ascendente e linea discendente, definiscono il corpo di un carattere; ovvero l’altezza massima che avrà la riga di testo in relazione alle lettere usate. Il corpo di un carattere comprende quindi sia le aste ascendenti (come quelle delle lettere f,l,t,k), sia le aste discendenti (come quelle di p,y,j), oltre all’occhiello o all’asta discendente della g, a seconda del font utilizzato.

La linea di base e la linea ascendente formano la cosiddetta altezza delle lettere maiuscole, la quale non tiene conto delle aste discendenti.

L’occhio del carattere, in inglese X-height, altezza della x, è l’altezza delle lettere che non sono maiuscole e non possiedono aste ascendenti o discendenti come appunto la x, la a, la e, eccetera.

Braccio, gamba, cravatta, orecchio, incrocio, collo. Sono altri importanti elementi di un font. Invece di sprecare tante parole inutili, penso sia molto più immediato spiegandolo attraverso questa sintetica grafica, sempre utilizzando il Georgia come font.

elementi font 2

Fino ad ora mi sono concentrato solo sulla struttura di un carattere e sugli elementi che la compongono, ci sono però alcuni elementi di un font che tendono a caratterizzarlo e a dargli una determinata impronta, oltre che a fargli trasmettere determinate sensazioni visive, e quindi emotive.

Innanzitutto ci sono le grazie (serif), ho già approfondito l’argomento serif/sans serif nell'articolo sulle basi del font e della tipografia!

Ma oltre alle grazie gli elementi caratterizzanti sono anche altri. Vediamoli.

Il contrasto in un carattere

Uno di questi è il contrasto di un carattere. Il contrasto di un carattere è sostanzialmente la differenza di spessore tra le linee spesse e le linee sottili. Più il rapporto tra linee spesse e sottili è alto, più aumenta il valore del contrasto.

Riprendendo un po’ il principio del contrasto nell’ambito della teoria della Gestalt, un font con alto contrasto nelle lettere è molto più leggibile (e in alcuni casi anche più elegante) quando usata in grandi dimensioni, mentre una a basso contrasto garantisce una buona lettura anche per corpi piccoli.

contrasto

Nell’esempio sopra, il Bodoni MT è un classico esempio di font ad alto contrasto, mentre il Lucida Fax ha un minore contrasto.

Esistono numerosi sans serif in cui il contrasto viene ridotto fino ad essere quasi impercettibile come nel caso del Futura.

Futura

L’importanza della dimensione dell’occhio

La dimensione dell’occhio di un carattere, ossia la larghezza e l’altezza, rispetto al corpo, dello stesso, è tra gli elementi più importanti di un font e sicuramente uno dei più distintivi.

La dimensione dell’occhio è utile anche a definire una buona o una scarsa leggibilità di un testo scritto utilizzando un determinato font.

Non è un caso se alcuni dei font più leggibili che esistono, come il Verdana, il Times New Roman e l’Helvetica, possiedono degli occhi, rapportati al corpo, molto grandi e ben definiti.

testi confronto

Nell’immagine qui sopra vengono confrontati tre famosi caratteri e le dimensioni del loro occhio.

Vengono anche presentati dei testi con caratteri in dimensione 12pt, parità di giustificazione e di interlinea per dimostrare come il fattore della leggibilità sia strettamente collegato alla dimensione dell’occhio

Il primo è il Verdana, disegnato da Matthew Carter nel 1996 per la Microsoft, da tutti considerato il miglior font in termini di leggibilità e infatti l’occhio del Verdana è estremamente grande.

È più facile da leggere in lunghi testi anche di un altro “big” della leggibilità, ovvero il Times New Roman, di Stanley Morison e Victor Lardent disegnato nel 1931 per il The Times.

Nettamente minore sono la leggibilità e la dimensione dell’occhio del Bodoni, di Giovan Battista Bodoni nel XVIII secolo, che, però, va detto che in grandi dimensioni garantisce un eleganza che Verdana e TNR non avranno mai.

L’utilizzo di Kerning e Tracking

kerning e tracking

Il kerning, in italiano crenatura, e il tracking, o spaziatura, sono due termini importanti nella tipografia e due importanti elementi di un font.

Iniziamo subito col dire che il kerning, o crenatura è sostanzialmente il processo di gestione dello spazio tra due singole lettere all’interno di un font, mentre il tracking è la gestione dello spazio “totale” tra tutte le lettere e le parole di un font.

Il kerning viene utilizzato, nella creazione di un font, per rendere più armoniosa la composizione e più facile la lettura.

Perché? Perché, nonostante i caratteri stampati dell’alfabeto latino siano sempre stati progettati per avere una spaziatura meccanica automatica, alcune lettere, quando affiancate, creano degli effetti visivi non piacevoli a livello ottico.

Se provassimo, infatti, ad affiancare in modo meccanico e con spaziatura omogenea alcune lettere, come la A e la V o la A e la T, i caratteri ci apparirebbero troppo distanti, creando un effetto sgradevole che affaticherebbe gli occhi in fase di lettura.

Per evitare questa discrepanza, le nostre lettere vengono dunque avvicinate tra di loro in modo più marcato rispetto ad altre, ovviamente senza unirle o sovrapporle.

Questo fa sì che si venga a creare una più fluida composizione visiva.

Bisogna fare distinzione invece con il tracking, termine che, come detto, indica la spaziatura “totale” tra le lettere e le parole.

Aumentando o diminuendo il tracking (in italiano spaziatura o avvicinamento) si vanno infatti a modificare in modo proporzionale tutti gli spazi tra i vari caratteri nello stesso momento.

Quindi, se col kerning viene modificato e gestito solamente il calcolo dello spazio tra le singole coppie di lettere, con il tracking si va a modificare la spaziatura globale di tutto il testo.

Un tracking ben calcolato è di fondamentale importanza, permette infatti di garantire al cervello una rapida individuazione dell’inizio e della fine di una parola in un testo e quindi una maggiore leggibilità.

 
×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

Il fotografo in giallo.
Cosa è importante per scrivere bene? Trovare il ri...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Martedì, 19 Marzo 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Ho avuto il piacere di colloborare con Umberto, persona squisita, sempre disponibile, competente e rapido nel trovare le soluzioni alle problematiche, grandi o piccole che siano; massima soddisfazi...
2013-10-02
Leggi ancora
Stefano Beltrame
Staff / Nebula Sigarette Digitali
Ho avuto la fortuna di incrociare sul mio cammino professionale la Insight Agency conoscendo così Umberto, un eccellente professionista. Oggi il mio rapporto professionale e di amicizia, instaurat...
2013-09-27
Leggi ancora
Raffaele Cozzolino
Resp. Tecnico / Leucopetra spa
Ho conosciuto la Insight Agency nel lontano 2006 e da allora ne abbiamo fatta di strada grazie alla loro professionalità, creatività, ingegnosità e soprattutto disponibilità. La cosa che più mi ha...
2013-09-16
Leggi ancora
Tommaso Marrone
CEO / CSF Centro Servizi e Formazione srl

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su