fbpx

Caricamento Pagina: Come scegliere una palette di colori per il tuo progetto - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

10 minuti di lettura (2083 parole)

Come scegliere una palette di colori per il tuo progetto

esplosioni

Un aspetto importante per ogni progetto, che sia una brochure, un manifesto o un sito web, è quello della scelta del colore. Scegliere un colore è un processo complicato che richiede un'attenta analisi progettuale, ma scegliere un'intera palette di colori può essere ancora più complesso. Certo ci sono molti altri aspetti devono essere presi in considerazione, ma quello del colore oltre a essere uno di quelli che mi sta più a cuore è anche uno dei fondamentali perché permette di far leva sull’aspetto emotivo.

In questo articolo ho inserito quindi una serie di consigli testati personalmente per far si che la scelta dei colori per un progetto sia più veloce e più efficace. Prima di cominciare però ricorda: ogni tipo di progetto ha diverse necessità tecniche e le tue scelte progettuali dovranno essere conseguenti. Ad esempio, scegliere i colori per un manifesto è diverso dallo scegliere i colori per un logo.

Perché è importante la definizione della palette colori?

È fondamentale, perché ci permette di andare a definire l’aspetto cromatico del progetto, inoltre consente attraverso un adeguato studio di poter dare la giusta rilevanza ai vari elementi.

È bene evitare l’utilizzo di un numero eccessivo di colori, per non dare l’idea di disordine e per evitare che il messaggio possa essere mal recepito.

Ovviamente, come abbiamo detto, ogni progetto è diverso e ha delle caratteristiche ben specifiche per cui tutte le scelte stilistiche devono essere mirate per ogni soluzione.

Scegliere una palette colori è un processo che richiede analisi e studio, in fase di progettazione solitamente parto individuando il colore principale, che può essere dato dal logo, da un’immagine o altri riferimenti e una volta determinato procedo poi definendo i colori secondari che dovranno essere accostati al principale.

Visto che l’analisi e la scelta non sono sempre decisioni semplici, ecco alcuni suggerimenti per facilitarvi la vita:

1. Usa le combinazioni standard

Il consiglio numero uno è il solito: se non sai cosa o come fare, fai cose semplici, parti dall’ABC. Nell’ambito della scelta dei colori nel design, l’ABC sono le combinazioni standard, le basi della teoria del colore.

Molto brevemente, cosa dice la teoria dei colori?

Praticamente, ogni colore è dato da tonalità, cioè il colore puro, luminosità, cioè la quantità di bianco o di nero in un colore, e saturazione, ovvero l’intensità di un colore. Detto ciò, esistono tre categorie di colori: colori neutri (scala di grigi dal bianco al nero), colori primari (rosso, giallo, blu) e colori secondari che si generano mescolando i colori primari.

OK, sapendo ciò, esistono alcuni schemi di colore standard che permettono, specialmente per chi è agli inizi, di creare delle combinazioni di colore funzionali. Esiste una semplice infografica, che ne illustra alcuni, realizzata da Lorenzo Miglietta.

Infogragica combinazioni standard color2i

2. Non esagerare col numero di colori

I colori sono belli, ok, e le cose colorate piacciono a tutti, ok. Però, come tutte le cose belle, non bisogna mai esagerare.

Ricorda che una buona palette di colori funziona molto meglio quando non ha troppi colori. Perché? Beh, perché ogni colore invia un preciso messaggio visivo a chi osserva, e utilizzarne troppi rischia di confondere l’osservatore oppure di non far arrivare correttamente il messaggio desiderato.

Questo non significa dover diventare un purista del design in stile scuola svizzera del tipo “devi usare solo colori primari” oppure “usa massimo tre colori per ogni progetto“. No, nel design e nella grafica di tutti i giorni, ogni progetto ha bisogno di un approccio diverso, di un modo diverso di pensare e quindi di una diversa palette di colore. I quali possono essere 2, 3, 5, ecc. L’importante è sapersi moderare e non usarne troppi.

3. Usa tutti i colori necessari

Allo stesso tempo, ogni progetto per essere espresso nella sua completezza, ha bisogno di tutti i colori necessari.  Questo punto può sembrare contraddire quello precedente, ma non è così, lo rafforza 

Infatti, moderando il numero di colori utilizzati, bisogna, comunque, usare tutti quelli che servono! Ad esempio, se stai facendo un’illustrazione riguardante, non lo so, un paesaggio della mia amata Napoli, non potrai evitare d'inserire alcuni colori per caratterizzare ad esempio tutte le sfaccettature di una strada come San Gregorio Armeno.

Insomma, usa tutti i colori necessari ma fai si che non siano troppi quelli necessari!

4. Sfrutta la psicologia dei colori

La psicologia dei colori è qualcosa che ogni designer dovrebbe sempre considerare in ogni suo progetto.

Quando si parla di psicologia dei colori ci si riferisce a tutte quelle teorie (che hanno forte riscontro nella vita di tutti i giorni) secondo le quali i colori avrebbero effetti diversi l’uno dall’altro sulle persone. Ad esempio alcune tonalità di blu danno un effetto di rilassatezza, il verde scuro genera fiducia, l’arancione stimola la creatività e via dicendo.

È indubbio che i colori giochino un ruolo fondamentale all’interno di un progetto e questo dipende in grande misura dagli effetti che quei colori generano sull’osservatore, sulla sua mente.

In uno dei primi articoli del blog che ho scritto, ho spiegato come scegliere il colore giusto per un logo considerando gli effetti che ogni colore ha sull’osservatore. 

E questo discorso vale per il logo design così come per ogni altro ambito del design, dalla palette di colori scelta per un sito web alla palette di un manifesto o di un’infografica. Quindi, perché non sfruttare la psicologia dei colori? Ti rimando ancora a quest’altro articolo in cui spiego come c'influenzano i colori e che effetto hanno su di noi!

5. Considera il tuo target

Una palette di colori destinata a un manifesto per una banca deve ovviamente avere caratteristiche differenti rispetto a una palette di colori destinata a un target adolescenziale.

Ovviamente entra in gioco la psicologia dei colori, ma non solo! Ad influenzare un target ci sono anche le abitudini del consumatore e i suoi preconcetti.

Le abitudini del consumatore sono quelle che ci portano ad esempio a cercare gli shampoo nei supermercati attraverso i colori sgargianti. Questo perché siamo abituati a vedere i packaging degli shampoo come delle confezioni coloratissime e li cerchiamo anche grazie ai colori che li identificano.

Se hai quindi a che fare con un target fortemente abitudinario hai due opzioni:

  1. Ti uniformi (rielaborando) e scegli i colori che scelgono tutti gli altri (i competitors, insomma)
  2. Ti distingui e fai qualcosa di completamente diverso

preconcetti delle persone sono invece il bagaglio culturale che una persona ha riguardo un determinato colore. Si può essere influenzati dalla cultura o dalle proprie esperienze personali. Ad esempio, nella cultura occidentale il rosa è associato alle donne, il nero alla morte e così via. E questi sono preconcetti da considerare se si lavora con target ben definiti.

Altri 5 Consigli per scegliere una palette di colori

Ecco altri 5 consigli leggermente più avanzati per chi nel mondo della grafica e del design ci bazzica parecchio e per cui la scelta del colore o della palette giusta è routine quotidiana. Pronto?

6. Utilizza le fotografie per creare la tua palette di colori

Uno dei metodi che preferisco per creare una palette di colori è quella di partire da una fotografia.

A tal proposito, esiste uno strumento meraviglioso chiamato Adobe Color (una volta chiamato Adobe Kuler), che permette di fare questo processo di creazione di una palette in modo super-velocissimo e intuitivo.

Adobe Color è anche disponibile su cellulare ed è comodissimo se si vuole creare una palette di colori utilizzando la fotocamera del telefono. Anche in questo caso, una volta scelta la combinazioni di colori, è facilissimo salvarla sulle librerie e visualizzarla su tutti i dispositivi collegati al Creative Cloud. Cercala sull’App Store o sul Google Play.

7. Crea un’atmosfera

Il comprendere la psicologia dei colori, lo sfruttare le fotografie per creare una tua palette, sono tutti aspetti che devono servire a noi designer per creare, grazie ai colori utilizzati, un’atmosfera nel nostro progetto.

I colori nel design servono a creare un’atmosfera, a trasmettere un messaggio.

Devono essere gli obbiettivi del brand per cui si sta lavorando a guidare la scelta dei colori. A determinati obbiettivi devono corrispondere determinate scelte progettuali.

8. Copia combinazioni di colori che funzionano

Steal like an artist” è un famosissimo libro di Austin Kleon, disponibile anche in italiano col titolo Ruba come un artista. Questo libro parla di come niente sia originale, specialmente nel mondo creativo, ma tutto sia un semplice rimescolamento di quello che già esiste. Una rielaborazione. Un designer non inventa, innova!

I poeti immaturi imitano; i poeti maturi rubano;
i cattivi poeti rovinano ciò che prendono, mentre quelli buoni ne traggono qualcosa di meglio, o almeno qualcosa di diverso.
Il buon poeta amalgama ciò che ruba in un sentire complesso che risulta unico, assolutamente diverso da ciò da cui era stato tratto.

I principi del libro di Austin Kleon possono essere facilmente applicati anche all’argomento di cui stiamo parlando, no? Quante volte ti è capitato di trovarti di fronte a un manifesto, un’illustrazione o un sito web con delle palette di colori perfette (o quasi) per il tuo progetto?

A me è capitato, spesso e volentieri, e ho copiato (nel modo descritto da Austin Kleon) palette di altri progetti, adattandone poi alcuni elementi al progetto a cui stavo lavorando. Il trucco è copiare e saper rielaborare, riadattare!

9. Cerca di essere “La mucca viola”

Immediatamente dopo averti consigliato di copiare le combinazioni più efficaci di colore, contraddico subito quanto detto, dicendoti che a volte è meglio cercare di distinguersi, creando combinazioni uniche di colore. Insomma, bisogna cercare di essere “la mucca viola”.

Non mi riferisco alla mucca della cioccolata Milka, ma semplicemente a uno dei più famosi libri di marketing, il famosissimo “La mucca viola” di Seth Godin.

Il principio dietro libro e titolo è appunto quello di distinguersi! Se, ad esempio, sei su un treno che viaggia in campagna e continui a vedere mucche bianche e marroni, ad un certo punto smetterai di guardarle e le ignorerai, se però, improvvisamente, ti capita di vedere una mucca viola, caspita! Quella di certo non la dimentichi, no?

La stessa teoria può essere applicata nel mondo del design e nella scelta dei colori.

10. Fai pratica, gioca, sperimenta!

Il design è sperimentare, è provare, è giocare con forme, accostamenti e colori.

E il gioco, inteso come sperimentazione, è un qualcosa che aumenta incredibilmente la creatività e migliora quindi il processo creativo.

Risorse utili

Prima di concludere questo articolo, ti lascio una serie di risorse utili di vario tipo che ti possono aiutare ad approfondire l’argomento della scelta dei colori e a rendere più efficiente questo processo.

Innanzitutto, va detto che molti dei programmi utilizzati per fare grafica hanno degli strumenti al loro interno che facilitano la creazione di palette di colori. Ad esempio quello che utilizzo più spesso è la guida colori di Illustrator che, a partire da un colore, ti genera palette di colori standard.

C'è anche lo strumento Tema colore, presente nelle versioni più recenti di InDesign, che permette di svolgere un lavoro simile alla Guida colori di Illustrator, creando palette di colori da aggiungere alla propria libreria personale.

Strumenti online

Inizio con i migliori strumenti online disponibili per la creazione o la gestione di palette di colori:

  • Adobe Color – ne abbiamo già parlato, lo ricordiamo anche qua!
  • Coolors.co – Uno dei siti più utili e completi per creare palette di colori.
  • Color Trends – un sito dedicato alle tendenze nel mondo dei colori.

Gran parte degli image stock, tra cui anche Shutterstock, offrono la possibilità di filtrare la ricerca delle immagini anche in base ai colori.

Libri

Per approfondire l’argomento non c’è niente di meglio che servirsi di libri dedicati al mondo dei colori. Questi sono i migliori tra quelli che conosco. Se ne hai altri da consigliare scrivilo pure nei commenti! Provvederò ad aggiungerli!

Infine il mio consiglio

Se vuoi osare, scegli i colori complementari per arricchire gli elementi grafici.

Puoi usare tinte piatte e sfumature di un colore complementare, evitando un eccessivo contrasto di colori.

Ricorda che non basta scegliere i colori giusti per trasmettere il corretto messaggio al pubblico di riferimento: bisogna anche saperli abbinare nel modo più appropriato!

Realizzare una palette efficace è molto importante per un risultato finale vincente!

×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

5 consigli sull'illuminazione Still Life
Cos'è il phygital, come funziona e quali vantaggi ...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Giovedì, 25 Aprile 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Ho lavorato con Insight Agency per più di dieci anni nel mio precedente ruolo (Resp. Trade Marketing di un noto brand rosso della telefonia mobile) e ne ho sempre apprezzato l'onestà, la velocità e...
2015-07-16
Leggi ancora
Giampaolo Moscardi
Titolare / Kar di Giampaolo Moscardi
Ho conosciuto la Insight Agency nel lontano 2006 e da allora ne abbiamo fatta di strada grazie alla loro professionalità, creatività, ingegnosità e soprattutto disponibilità. La cosa che più mi ha...
2013-09-16
Leggi ancora
Tommaso Marrone
CEO / CSF Centro Servizi e Formazione srl
Ho avuto il piacere di colloborare con Umberto, persona squisita, sempre disponibile, competente e rapido nel trovare le soluzioni alle problematiche, grandi o piccole che siano; massima soddisfazi...
2013-10-02
Leggi ancora
Stefano Beltrame
Staff / Nebula Sigarette Digitali

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su