fbpx

Caricamento Pagina: Macchina Fotografica: Specchio, Pentaprisma, mirino e display - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

5 minuti di lettura (1043 parole)

Macchina Fotografica: Specchio, Pentaprisma, mirino e display

mirino macchina fotografica pozzetto

In quest'articolo riprendiamo il nostro corso di fotografia virtuale. Nella lezione precedente abbiamo visto il percorso che compie la luce quando entra nell'obiettivo, passando prima dal diaframma, per poi attraversare l'otturatore prima di arrivare, oggi, al sensore e, prima del digitale, alla pellicola.

Oggi completiamo questo percorso della luce, aggiungendo alcuni elementi secondari ma altrettanto importanti: lo specchio, il pentaprisma, il mirino e il display LCD.

Partiamo con il dire che lo specchio, il pentaprisma e il mirino ottico sono presenti solamente nelle reflex mentre nelle fotocamere compatte, nelle bridge e nelle mirrorless è presente solamente un display LCD e a volte un mirino elettronico (in alcune fotocamere viene utilizzato un mirino ottico che comprende elementi dell’obiettivo completamente separati dal sistema di immagine).

Specchio pentaprisma

Lo specchio

Se guardiamo l’immagine sopra possiamo vedere il percorso che fa la luce prima di arrivare al nostro occhio appoggiato al mirino della reflex. In fase di “non scatto”, ovvero quando siamo fermi a comporre l’immagine, la luce entra nell’obiettivo e, dopo aver passato il diaframma, va a colpire lo specchio abbassato (nr 1 nell’immagine).

La luce prosegue poi la sua corsa fino al pentaprisma e dopo un paio di rimbalzi arriva al nostro occhio. Nel momento dello scatto invece, lo specchio viene alzato (nr 2 nell’immagine) e la luce va a colpire direttamente il sensore dopo aver attraversato l’otturatore. In questa fase della durata di una frazione di secondo vi accorgerete che, se avete l’occhio appoggiato al mirino, l’immagine sparisce proprio per l’effetto dello specchio che alzandosi va a chiudere il flusso della luce che arriva al mirino.

specchio in reflex

Ultimamente le reflex si sono dotate anche della tecnologia TTL (Through the lens) per il mirino e si sono “avvicinate” alle compatte. Tale tecnologia permette di poter vedere direttamente sul display LCD l’immagine che si sta per scattare (live view). In questo caso lo specchio rimane sollevato, l’otturatore aperto e la luce colpisce direttamente il sensore. Attraverso un dispositivo elettronico l’immagine viene poi visualizzata sul display.

Ci sono PRO e CONTRO all’utilizzo del live view, sicuramente è molto comodo in alcuni casi in cui non riusciamo sempre a portare il nostro occhio sul mirino. Inoltre, l’assenza dello specchio comporta numerosi vantaggi, quali: possibilità di produrre fotocamere più piccole e leggere, maggiore velocità di messa a fuoco, maggiore velocità di scatto ed assenza di micro movimenti dovuti all’alzamento dello specchio, che durante le esposizioni lunghe possono generare micro mosso. Al contrario però, l’utilizzo del live view aumenta la temperatura del sensore e l’immagine rischia di aumentare di “rumore” venendo sgranata. Io personalmente sconsiglio di fotografare con il live view, non lo uso quasi mai se non in casi particolari.

ReflexLuce

Il Pentaprisma

Una variante del pentaprisma è il cosiddetto pentaprisma a tetto, in esso l'immagine è invertita orizzontalmente poiché una faccia riflettente è stata suddivisa in due superfici reciprocamente perpendicolari. Queste non devono essere rese riflettenti, perché si ha già riflessione totale.

pentaprisma

Il pentaprisma a tetto è impiegato nel mirino delle reflex perché permette di vedere l'immagine riflessa dallo specchio di tali macchine senza che risulti capovolta o invertita destra-sinistra (l'inversione orizzontale introdotta dal pentaprisma a tetto compensa quella già presente nell'immagine riflessa dallo specchio mobile).

Una caratteristica del pentaprisma è che l'angolo dei raggi di luce in uscita è sempre 90° rispetto all'angolo di quelli in entrata, questo componente ottico è quindi insensibile alle variazioni di inclinazione nel montaggio.

Il mirino

Il mirino è quel dispositivo che permette di visualizzare la scena inquadrata. Nelle fotocamere sono normalmente distinguibili quattro modelli di mirino.

Il mirino galileano

MirinoGalileano

È il classico mirino che trovate nelle fotocamere usa e getta o nelle compatte economiche, è composto da due lenti all’interno di una finestrella vicino all’ottica, vi è disegnata una cornice raffigurante il campo inquadrato dall’obiettivo. È luminoso ed economico poiché è un sistema di mira semplice (a differenza di quello delle reflex).

Il mirino a pozzetto

hasselblad

In quest’epoca digitale difficilmente troverete un fotografo che usa una macchina fotografica con questo sistema di mira, ma ai tempi della pellicola erano molto comuni, chi non si ricorda della mitica Rolleiflex? Questo tipo di mirino è di norma utilizzato nelle biottiche, l’immagine è riflessa da uno specchio a 45° verso un vetro smerigliato posizionato sopra la fotocamera, il fotografo vede l’immagine come se guardasse in un pozzo. Un’altra fotocamera leggendaria (e ancora in produzione in versione digitale) che ha usato questo sistema è la Hasselblad.

Il mirino reflex

MirinoReflex

Come suggerisce il nome questo tipo di mirino è usato nelle fotocamere reflex (digitali e analogiche), quello che non ho detto è che per motivi economici soltanto negli apparecchi di fascia professionale questo tipo di mirino permette una visione completa della scena inquadrata, nei modelli entry level e semi-pro viene reso visibile solo il 90-95% del campo inquadrato.

Il mirino digitale

canon powershot g12 3

Nelle fotocamere digitali non reflex il mirino è costituito da un display LCD che visualizza in tempo reale l’immagine acquisita.

Il display LCD

Il display LCD è presente su TUTTE le fotocamere digitali mentre era competamente assente sulle reflex analogiche. Su tale schermo viene proiettata l’immagine che stiamo per immortalare (diretta con compatte e bridge, in live view con le reflex). Finito di scattare, attraverso il display, possiamo poi rivedere velocemente tutte le immagini appena catturate. Questo, nell’era del digitale, è un grande vantaggio perché abbiamo la possibilità di accorgerci di eventuali errori e di rifare la fotografia.

display2

Sul display LCD è inoltre possibile controllare al volo i parametri di scatto più importanti tra i quali il tempo di posa, la profondità di campo e la sensibilità ISO e visualizzare tutti i menu presenti sulla nostra fotocamera.

Nelle fotocamere reflex, come abbiamo detto, quando si usa il display e si attiva il live view, lo specchio si solleva e l’otturatore si apre. Ciò consente alla luce di ricadere direttamente sul sensore della fotocamera, le informazioni vengono lette da quest’ultimo, elaborate dal processore e visualizzate nel monitor posteriore. Mentre il live view è attivo, la luce non raggiunge il mirino della fotocamera poiché lo specchio è sollevato.

Gli schermi LCD sono spesso scarsamente visibili in condizioni di forte illuminazione, per questo nelle fotocamere senza specchio il display può essere accompagnato da un piccolo mirino ottico di tipo galileiano (etichettato OVF, optical viewfinder) oppure da un mirino elettronico (EVF, electronic viewfinder).

 

×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

Perché la Landing Page è importante in una strateg...
Come trovare foto simili con la ricerca per immagi...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Giovedì, 18 Aprile 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Abbiamo iniziato la nostra collaborazione con la InsightAgency, affidandogli un rafforzamento della nostra Corporate Identity. Ci hanno consigliato la creazione di un nuovo Marchio e Logo e ci hann...
2013-10-02
Leggi ancora
Massimiliano Leone
CEO & Founder / Esigitaly srl
Ho avuto l'opportunità di conoscere la Insight Agency, quando ha iniziato a lavorare con un nostro cliente, ho così potuto apprezzare non solo il loro approccio professionale e creativo, ma sopratt...
2013-09-16
Leggi ancora
Mario Gentile
CEO & Founder / Punto Ike
Ho conosciuto la Insight Agency nel lontano 2006 e da allora ne abbiamo fatta di strada grazie alla loro professionalità, creatività, ingegnosità e soprattutto disponibilità. La cosa che più mi ha...
2013-09-16
Leggi ancora
Tommaso Marrone
CEO / CSF Centro Servizi e Formazione srl

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su