fbpx

Caricamento Pagina: La Gestalt: cos’è e come si applica al Graphic Design - Il blog della Insight Adv Ltd - Insight adv - creative solutions

11 minuti di lettura (2188 parole)

La Gestalt: cos’è e come si applica al Graphic Design

Gestalt

Oggi parliamo di una delle cose che mi affascinano di più del graphic design: la psicologia della Gestalt, i suoi principi e come si applica alla grafica.

La Gestalt, pronunciata gheshtalt, è una parola tedesca che in italiano significa “forma”, “struttura unitaria”, “configurazione armonica”...

La psicologia della Gestalt è una corrente psicologica che si sviluppò all’inizio del ‘900, in Germania, appunto.

È una corrente psicologica che studiava principalmente la percezione delle forme e l’esperienza. È legato anche alla psicoterapia della Gestalt Therapy, una scuola post analitica sviluppatasi negli USA negli anni Cinquanta nell’ambito delle psicoterapie umanistiche.

Alla base della psicologia della Gestalt c’è questa frase, pronunciata da uno psicologo tedesco:

“Il tutto è diverso dalla somma delle singole parti”. – Kurt Koffka (1886 – 1941)

Spesso questa frase viene erroneamente riportata come “il tutto è maggiore della somma delle singole parti”.

Si tratta purtroppo di un errore tramandato da una cattiva traduzione dal tedesco di ormai circa 100 anni fa, la ricordiamo solo per completezza d'informazione.

La psicologia della Gestalt

La famosa frase di Kurt Koffka, alla base della Gestalt, significa sostanzialmente che noi esseri umani percepiamo gli elementi in modo diverso a seconda dell’insieme di cui fanno parte.

Non percepiamo i singoli elementi uno affianco all’altro, ma percepiamo un qualcosa di differente.

Facciamo subito un esempio, per chiarire meglio il concetto: la linea tratteggiata tra le corsie delle strade. Noi non percepiamo i singoli trattini come elementi distinti e separati, li percepiamo come, appunto, un elemento unico, una linea tratteggiata.

gestalt strisce autostrada

Il tutto è diverso dalla somma delle singole parti.

Un altro esempio sono le lucine di Natale, hai presente, no? Quei fili di piccole lampadine led che si accendono a intermittenza. Quando si accendono una dietro l’altra, il nostro cervello non percepisce l’accensione e lo spegnimento di ogni singola lampadina in sequenza, ma piuttosto una sola luce che sembra passare da una lampadina all’altra.

Questo è un esempio che mi piace molto, perchè fa capire come la Gestalt non sia qualcosa di legato alle classiche forme bidimensionali, ma è un qualcosa che si lega a qualsiasi ambito della percezione.

Questa teoria, nell’ambito psicologico, oggigiorno è in parte superata perché limitata in determinati ambiti cognitivi. Ciò non toglie che, nel corso della storia del design e della comunicazione visiva è stata capace di individuare determinati principi e metodi largamente utilizzati ancora oggi, spesso, come vedremo, in modo inconsapevole.

La Gestalt nella grafica

Come qualunque appassionato di grafica ben sa, dietro qualsiasi lavoro creativo ci sono pianificazione e lavoro. Perché infatti un biglietto da visita creato in un certo modo, ad esempio, riesce a dare un’idea positiva di noi mentre un altro allontana il nostro potenziale cliente? Perché alcuni loghi catturano maggiormente l’attenzione rimanendo impressi a lungo a differenza di altri che invece cadono nel dimenticatoio?

La risposta è una: dietro a elementi apparentemente immediati si nascondono meccanismi collegati alla psicologia umana. Basti pensare alla psicologia dei colori che spiega come scegliere le tonalità a seconda del messaggio che si vuole inviare o al fatto che percepiamo ogni elemento in modo diverso, a seconda dell’insieme di cui fa parte.

In questo contesto si inserisce il riferimento a La psicologia della Gestalt, il cui slogan come abbiamo visto era:

“Il tutto è diverso dalla somma delle singole parti”

Capire perché il cervello umano tenda ad interpretare come un unico messaggio l’insieme di elementi diversi diventa fondamentale in campo grafico per capire come l’occhio umano analizza uno schema e ne riconosce le forme (e di conseguenza l’unitarietà del messaggio).

Diventa quindi fondamentale per capire come inviare un messaggio quali elementi utilizzare e come disporli per comunicarlo al meglio al nostro pubblico.

I principi fondamentali della Gestalt

Una volta compreso che cos’è la Gestalt, bisogna comprendere quali sono i suoi principi. Nel graphic design è importante comprendere come la mente umana si relaziona agli oggetti e alle forme e cercare di delineare alcuni principi che rimangano validi in ogni occasione.

Principio della vicinanza

Il primo principio della Gestalt è il principio della vicinanza, il quale afferma che all’interno di una composizione o di un’immagine, gli elementi vicini tra loro vengono percepiti come un elemento unitario.

In questo esempio questi nove cerchi, disposti in questo modo, ci fanno percepire una forma quadrata. Ma se li si separa con un po’ di spazio tra loro, diventano tre colonne.

Gestalt principio vicinanza gif

E ancora, se si aggiunge ancora più spazio e li si posiziona senza alcun ordine sulla pagina, si percepiscono semplicemente nove cerchi disposti sullo schermo.

Il principio della vicinanza applicato alla grafica

L’esempio più importante, nella grafica, è quello delle colonne e dei paragrafi di testo e quindi della Tipografia.

Funzionano esattamente allo stesso modo, finché le righe di testo sono poste una vicino all’altra le percepiamo come un elemento unico: che sia un paragrafo o una colonna di testo.

Nel momento in cui inseriamo troppo spazio tra una riga e l’altra, le righe iniziano a sembrarci come elementi distinti tra loro e non come parte dello stesso testo.

Gestalt principio vicinanza testo gif

Questo principio è anche alla base di una buona leggibilità di un testo.

Stessa cosa avviene ovviamente con lo spazio tra le parole o tra le lettere. Se lo spazio tra i vari elementi è troppo non percepiamo più un’unità tra essi.

Ma il principio della vicinanza può essere applicato ad altri ambiti del graphic design, come ad esempio nel logo design.

Prendiamo ad esempio il logo di Unilever, progettato nel 2004 dall’agenzia Wolff Olins.

logo unilever gestalt

In questo logo vengono inseriti alcuni dei moltissimi prodotti venduti da questa multinazionale e vengono posizionati in modo tale da formare una U. Questo sfrutta proprio il principio di vicinanza della Gestalt.

O ancora, sempre rimanendo nell’ambito del logo design: il logo IBM progettato da Paul Rand. Il concetto è lo stesso.

logo ibm gestalt

Principio della somiglianza

Il secondo principio è quello della somiglianza. Afferma che all’interno di una composizione o di un’ immagine, gli elementi simili tra loro vengono raggruppati e percepiti come un elemento unitario. Questa somiglianza può essere data dalla forma, dal colore, dalla dimensione o dalla posizione.

In questo esempio percepiamo cinque righe diverse. Il primo gruppo formato da righe di tondi neri, e il secondo gruppo formato da righe di quadrati bianchi.

Gestalt principio somiglianza grafica 1

Se fossero tutti dei cerchi neri, la nostra percezione ci avrebbe detto che era un rettangolo, come nel principio della vicinanza che ti ho spiegato prima.

Il fatto che siano elementi diversi, ma somiglianti tra loro, ci trasmette un’idea di cinque righe composte da cerchi neri o quadrati bianchi.

Questo principio fa sì che il nostro cervello raggruppi elementi con caratteristiche simili tra loro, e questo può essere sfruttato in tanti modi nel graphic design.

Il principio della somiglianza nella grafica

Tutti i pattern e le texture, ad esempio, si basano su questo principio. Ma non solo, anche quando si costruisce una serie di icone.

Le icone devono essere simili tra loro per funzionare all’interno di un insieme che sia visivamente coerente.

 

Anche se ogni icona ha una forma diversa, ha caratteristiche simili alle altre: ha lo stesso colore,  ha lo stesso spessore delle linee e lo stesso stile grafico e questo fa sì che le percepiamo come un insieme unico.

Lo stesso principio si applica poi al branding, alla progettazione di un’immagine coordinata.

Quando si va a costruire l’immagine coordinata di un brand, infatti, si va ad utilizzare determinati elementi ripetendoli in ogni applicazione di quel logo o di materiale coordinato aziendale. Creando ritmo, consistenza.

Come si può vedere in questo esempio della nuova brand identity di Fyra, progettato dalla nostra agenzia.

fyra corporate

Principio del destino comune

Nel principio del destino comune gli elementi con un movimento uguale tra loro e diverso dagli altri, vengono raggruppati tra loro.

In questo esempio percepiamo tre colonne verticali e una sola linea obliqua che gli passa dietro. Mentre in realtà si tratta di elementi spezzati che percepiamo come unici tra loro.

Principio destino comune gestalt grafica 1

Un altro esempio è con tre silhouette di tre aerei visti dal basso, che vengono percepite come un gruppo di aerei che vola insieme nella stessa direzione.

Principio destino comune gestalt grafica 2

Principio di continuità

Molto simile al principio precedente, del destino comune, ma diverso, è il principio di continuità, dove gli elementi vengono uniti secondo la loro direzione.

In questo esempio da manuale, noi percepiamo due linee curve, ma in realtà potrebbero essere quattro righe completamente separate tra loro, ma semplicemente poste visivamente nello stesso punto.

 Principio continuità gestalt grafica

L’esempio lampante è la linea tratteggiata delle strade che ci appare, appunto, come linea continua tratteggiata, quindi come un elemento unico, e non come segmenti separati, come dicevo ad inizio articolo.

gestalt strisce autostrada

Nel graphic design questi principi vengono utilizzati nelle immagini per dare un senso di armonia nel movimento, e far percepire come un tutt’uno degli elementi che in realtà sono slegati tra loro.

Un esempio molto bello, nel logo design, è il pittogramma del logo per l’Association des Hotels du Canada:

Principio continuità gestalt logo

Principio dell’esperienza passata

Questo probabilmente è il più complesso, ma alcuni esempi pratici ti aiuteranno a comprenderlo.

Secondo questo principio, l’esperienza modella la nostra percezione. E quindi gli elementi di un insieme che riescono a far rivivere le esperienze percettive di un determinato oggetto, vengono raggruppati e formano una figura.

In questo esempio infatti non vediamo tre segmenti distinti, ma percepiamo in modo molto chiaro una lettera E maiuscola. Questo perché conosciamo la lettera E e le linee posizionate in quel modo stimolano il nostro ricordo e fanno sì che la percepiamo, anche se in realtà non c’è.

Principio esperienza passata grafica gestalt

Questo principio è spesso utilizzato in combinazione ai prossimi due, come vediamo in questo logo progettato dallo studio Pentagram nel 2018, per Vibia, che si occupa di illuminotecnica.

Principio esperienza passata grafica gestalt logo

Noi leggiamo facilmente la scritta Vibia, anche se è quasi tutto bianco e grigio, ma lo percepiamo grazie alla nostra esperienza passata e al principio successivo, di chiusura (per quanto riguarda la lettera B).

Principio di chiusura o completamento

Il primo degli ultimi due è quello di chiusura o completamento, che afferma che il nostro cervello tende a percepire delle forme chiuse, anche se in realtà non lo sono per niente.

In questo esempio non vediamo due linee curve, ma percepiamo un cerchio.

Principio chiusura gestalt

Oppure in questo altro esempio, percepiamo distintamente la figura di un quadrato posta sopra a 4 cerchi. Ma in realtà in questa immagine non esistono né quadrati né cerchi.

Principio chiusura completamento gestalt gif

Tendiamo a preferire le forme chiuse, e quindi anche quando una forma non è chiusa, il nostro cervello la completa in automatico, ricostruendo una forma in base alla memoria che abbiamo di quella forma specifica.

Un esempio famoso che sfrutta questo principio della Gestalt è quello del logo WWF, dove noi percepiamo la forma completa del Panda, pur non vedendolo davvero per intero.

gestalt panda wwf

Percepiamo anche la parte che in realtà è mancante e quindi completiamo la forma.

Questo succede anche grazie al principio precedente, dell’esperienza passata, poiché se non avessimo saputo come fosse fatto un panda, non sarebbe stato possibile percepirlo.

Principio di Figura/Sfondo

L’ultimo principio della Gestalt è quello di figura/sfondo, che a mio avviso è il più interessante come applicazioni nel graphic design, perché permette una maggiore creatività.

Un principio secondo il quale noi, in una composizione tendiamo sempre a percepire alcune figure come un’immagine e le altre come uno sfondo.

Alla fine è proprio come il nostro occhio funziona: quando parliamo con una persona distinguiamo il viso di quella persona dallo sfondo.

Questo è alla base di alcune delle illusioni ottiche più belle della Gestalt.

L’applicazione più famosa è sicuramente l’illusione ottica del Vaso di Rubin, in cui si vede sia la silhouette di un vaso nella parte nera, sia due persone che si guardano.

vaso di rubin gestalt

Il principi di Figura/Sfondo applicato alla grafica

Le applicazioni del principio figura/sfondo della Gestalt nel graphic design sono quasi tutte realizzate attraverso il principio di figura/sfondo.

Esistono infatti moltissimi esempi nel mondo del logo design o dell’illustrazione con questa tecnica: dare allo sfondo e alla figura due significati diversi, che a seconda di che cosa si osserva, possono essere compresi oppure no.

Un esempio spesso usato in questi casi è il logo dello zoo di Pittsburgh, in cui si mostra la silhouette di un albero come figura e il profilo di un gorilla e di una leonessa come sfondo.

Principio figura sfondo logo design 1

Un altro esempio molto interessante è dello straordinario logo di un golf club chiamato Spartan.

Principio figura sfondo logo design 2

In questo logo si possono vedere nello stesso momento la figura di un golfista che ha appena colpito la pallina da golf, e la figura di un guerriero spartano.

Quando si progetta un logo, ovviamente non deve essere così complesso a livello visivo come questi esempi che ti ho mostrato. Anzi, solitamente è meglio che siano più semplici.

“L’insieme è diverso dalla somma delle parti”

Tutti questi princìpi danno senso allo slogan “L’insieme è diverso dalla somma delle parti”.

Presi singolarmente, tutti gli elementi di ogni esempio che abbiamo visto risultano privi di significato, mentre raggruppati formano un significante.

La teoria della Gestalt è quindi fondamentale per qualunque designer che voglia far recepire in modo semplice e immediato il messaggio del suo lavoro.

Tenere a mente questi princìpi può fare la differenza nel successo – o insuccesso – di un lavoro!

×
Resta Informato

Iscrivendoti al blog, quando ci saranno nuovi aggiornamenti sul sito, ti invieremo una e-mail, così non li perderai.

Ritratto fotografico, il segreto è lasciarsi coinv...
Chi scrive ha la responsabilità di chi legge

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Giovedì, 28 Marzo 2024

Immagine Captcha

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.insightadv.it/

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Ho avuto l'opportunità di conoscere la Insight Agency, quando ha iniziato a lavorare con un nostro cliente, ho così potuto apprezzare non solo il loro approccio professionale e creativo, ma sopratt...
2013-09-16
Leggi ancora
Mario Gentile
CEO & Founder / Punto Ike
Conosco Umberto da qualche anno e posso confermare che è un professionista nel suo settore! Nel tempo si è instaurata anche una buona amicizia che son sicuro durerà nel tempo: è proprio il suo mod...
2013-09-24
Leggi ancora
Pietro Sciannamblo
CEO & Founder / Esigaretta Italia
Ho avuto il piacere di colloborare con Umberto, persona squisita, sempre disponibile, competente e rapido nel trovare le soluzioni alle problematiche, grandi o piccole che siano; massima soddisfazi...
2013-10-02
Leggi ancora
Stefano Beltrame
Staff / Nebula Sigarette Digitali

About

La Insight Adv Ltd è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

Seguici su