fbpx

Caricamento Pagina: Produzioni Multimediali - Insight Agency - creative solutions

Scriviamo con la luce e i suoni per raccontare una storia. La tua.

Di solito si pensa alla fotografia e ai video come a un corredo. Qualcosa in più, magari da aggiungere come un lusso. Invece nella comunicazione contemporanea, dove immagini e suoni sono sempre più rilevanti, fotografia, video e audio sono essenziali.

Non contano solo gli strumenti, è l’occhio a fare la differenza: quello di chi scatta o gira e quello di chi osserva lo scatto o il video. Spesso chi guarda non sa spiegare la differenza tra l’immagine di un database e una originale, ma la percepisce subito. Perché quest’ultima colpisce, va dritta al punto, si fa ricordare. Non bastano, però, foto e video belli: servono foto coerenti con l’immagine che il cliente vuole dare di sé.

I migliori video e servizi fotografici per le aziende sono quelli che sposano la comunicazione. Per questo è importante che fotografo e videomaker lavorino in assoluta sinergia e sintonia con la direzione creativa, in modo da essere consapevole della strategia adottata per un cliente. Se sono bravi, naturalmente, è meglio. Se poi condividono l’intento della comunicazione, se colgono il carattere del cliente per cui stanno scattando o girando e riescono a rifletterlo nelle fotografie o nelle riprese, se riescono ad esprimere nei loro scatti o riprese l'idea creativa, anche l'intuizione del momento, è perfetto. Noi della insight agency lo sappiamo bene. Negli anni, abbiamo collaborato con i migliori professionisti e tra questi abbiamo selezionato la nostra squadra. Un gruppo di persone con cui abbiamo instaurato negli anni un rapporto di fiducia ed amicizia, un team di professionisti in grado di lavorare in assoluta sinergia, in sintonia, quasi in modo simbiotico, come le dita di una stessa mano.

 

Perché fare un servizio fotografico?

Perché piuttosto che scattare foto brutte, è meglio non scattarle proprio. Le fotografie improvvisate, per le aziende, non funzionano: fanno sembrare anche l'azienda stessa improvvisata. Quelle professionali, invece, sono un valore aggiunto perché trasmettono, appunto, professionalità.

Perché puoi anche avere il miglior prodotto del mondo, ma senza fotografie all'altezza non avrai modo di mostrarlo ad un pubblico vasto. Ecco perché un servizio fotografico professionale è un investimento, non un costo.

Perché avrai fotografie autentiche, esclusive per te. Non dovrai usare quelle di repertorio, che hanno anche tutti i tuoi competitor e non caratterizzano. In più, il servizio fotografico professionale in un'agenzia è utilizzabile in più modi, su più supporti: è una fonte per il sito, i social, le brochure, i company profile. E altro ancora.

Perché anche una vite può sembrare un gioiello. Una buona fotografia valorizza qualsiasi cosa. Se non lo è, la svaluta.

La parola chiave: engagement

Vuoi presentare il tuo Brand o i tuoi prodotti in maniera efficace? Vuoi differenziarti  e al tempo stesso coinvolgere ed emozionare? Non sottovalutare la comunicazione visuale, scegli la insight agency.

Dalla scelta della location alla costruzione del set, dallo shooting alla post produzione:  il nostro team ti supporterà  attraverso la realizzazione di ogni singolo scatto, per fornirti un servizio fotografico personalizzato in grado di migliorare e rafforzare la tua immagine sia online che offline.

 

Perché fare video marketing?

I video attraggono. Lo confermano numerosi studi dedicati: il video marketing, cioè la comunicazione legata ai video, è un potentissimo strumento per entrare in contatto con le persone. I video generano conversioni e vendite, costruiscono un rapporto di fiducia con i clienti acquisiti e con quelli potenziali, e sono anche utili per il posizionamento dei siti.

Il video marketing è uno strumento strategico efficace, i video catturano l'attenzione e raccontano molte cose. Cancellano la distanza con il pubblico e consentono all'azienda di comunicare con le persone, facendosi conoscere molto meglio. Oltre a generare conversioni e vendite, creano un rapporto.

Perché farlo con la insight agency? Perché non ci limitiamo solo alla progettazione e realizzazione del video, tutto è parte della strategia di comunicazione e marketing prefissata. Tutto è pensato in funzione di un'unica narrazione, dove ogni voce è coerente e si adatta al mezzo che veicolerà il messaggio, che sia un tesi, un'immagine o un video. 

Creare spot pubblicitari, dal concept fino al set. Tra viralità e serialità, corporate e prodotto

 Il panorama delle produzioni video che progettiamo e realizziamo seguendone ogni singola fase di lavoro, è davvero molto ampio e variegato. Dipende dal cliente e dal mercato di riferimento. In genere la produzione video si suddivide in quattro macro categorie: il Corporate, gli Spot, l'Entartainment (i video per il web) e il Reportage.

Quando si parla di Corporate o Reportage, si tratta di video prettamente istituzionali che raccontano l'azienda o un'evento o semplicemente li presentano. Anche se in questa tipologia di produzione, il racconto deve limitare la scrittura creativa, noi della insight agency non rinunciamo alla forza dello storytelling. Non dobbiamo emozionare, ma dobbiamo comunque coinvolgere un pubblico di persone. Ecco perché non rinunciamo nemmeno in queste situazioni ad aggiungere concetti e narrazioni alle semplici sequenze di personale al lavoro o sistemi produttivi in funzione.

Le altre due macro categorie, gli Spot e l'Entertainment, hanno molti punti di contatto e alcune differenze sostanziali. I punti di contatto riguardano l'emotività. Può trattarsi di emotività con inclinazione all'ironia oppure con significati più toccanti, la cosa fondamentale è arrivare al coinvolgimento di chi guarda, andare a toccare le corde più sensibili in un senso o nell'altro. Le distanze invece riguardano spesso la struttura narrativa: nel caso degli spot, il cerchio concettuale è più stretto, ruota attorno alla comunicazione del prodotto e al racconto delle sue promesse; nel caso dei video entertainment - una dinamica tipicamente web - il cerchio è molto più largo e lo spettatore viene accompagnato lungo un percorso prima di raggiungere la marca. Un percorso fatto di più puntate (la serialità), oppure di messaggi inizialmente più criptici (il teasing), oppure di tormentoni (la viralità) che in un primo momento lasciano sullo sfondo marca e prodotto per svelarli in seguito, quando il potenziale comunicativo sarà stato accresciuto a dovere.

Affidarsi alla insight agency, significa affidarsi ad un'agenzia di comunicazione, che partendo da un'idea creativa, progetta e scrive una sceneggiatura per immagini e valori di brand identity, sui binari del racconto della marca, del prodotto, dell'azienda da un lato e del racconto più puro, lo storytelling destinato alla conquista dell'attenzione e delle scelte del pubblico dall'altro. Significa affidarsi ad un'agenzia che progetta e realizza ogni filmato, ogni spot pubblicitario, senza mai perdere di vista il suo target, il  pubblico a cui è rivolto, e il media che lo veicolerà. Ma, soprattutto, significa affidarsi ad uno staff di protagonisti coordinati dal nostro direttore creativo che guiderà tutte le fasi di produzione e post-produzione dalla ideazione della sceneggiatura, al casting, dalla ricerca della location, alla composizione del team tecnico e dei truccatori, dal color all'editing, dal montaggio al motion graphic.Tutto senza mai perdere di vista, la strategia di comunicazione, il concept, i valori e l'identità del brand.

Perché fare uno spot radio?

Chi crede che la radio sia morta, si sbaglia di grosso. Basta pensare a quanto tempo passiamo ogni giorno sulla nostra auto per capire quanto ancora oggi il mezzo radiofonico sia rilevante nel panorama della comunicazione pubblicitaria. La radio è sana e salva. Non perché sia immune dall'ondata di cambiamento che ha investito e che continua ad investire tutti i mezzi comunicativi, ma perché nel caso della pubblicità radio la rivoluzione digitale non ha fatto altro che arricchire, senza stravolgere. Proprio per la sua natura più intrinseca, quella solo e unicamente sonora, la radio come la intendiamo nel suo senso più puro è rimasta tale. Podcast, web radio e streaming sono canali che vanno ad integrarsi perfettamente al mondo on air, lasciandogli tutta la libertà di proseguire per la sua strada, a fianco dell'auto e del conducente in ascolto.  

Uno spot radio è scrittura e riscrittura. È dialoghi di prova, letture ad alta voce e tagli al secondo che permettano a noi creativi in agenzia di confezionare un testo scritto pronto per essere studiato da uno speaker professionista e recitato in uno studio radiofonico.

Si inizia dal messaggio da veicolare. Di che tipo di campagna radiofonica si tratta?

Uno spot radio all'interno del punto vendita, ad esempio, deve essere in grado di motivare il pubblico nel cruciale istante in cui esso si trova in fase d'acquisto tra i reparti, davanti a uno scaffale colmo di prodotti concorrenti. O la va o la spacca. La campagna di promozione di un evento, ancora, deve assicurarsi di focalizzare sulle informazioni più utili del caso: luogo, orario, contatti. Nel caso di una mirata azione di awareness, il nome di un marchio, di un'azienda o di un'attività deve essere ripetuto più volte perché possa essere impresso nella memoria di chi ascolta. Le variabili sono potenzialmente infinite ed ognuna segue una precisa meccanica di studio e realizzazione del content. L'esecutore non può e non deve mai dimenticare questo scheletro nella campagna radio e deve prestare molta attenzione a far calzare il contenuto al tempo a disposizione: lo spot radiofonico va pensato per uno spazio da 15'', da 20'' o da 30''? O è previsto in tutte queste versioni? Il messaggio creativo va ragionato anche secondo questi limiti, come fosse un esemplare che cerca di adattarsi a più habitat.

Ma soprattutto lo spot deve riuscire a catturare l'attenzione di un conducente impegnato nella giungla stradale. Riuscire a farlo non è semplice. È essenziale riuscire ad attrarre l'orecchio dell'audience nei primissimi secondi di spot. Qui entrano in gioco, oltre al contenuto naturalmente, le competenze di direzione creativa nella scelta di speaker professionisti e sound designer che possano sonorizzare il messaggio scritto e che sappiano farlo in modo realmente efficace. Alla insight agency nel pianificare una campagna radio, partiamo dal cliente, dai suoi valori e dalla sua brand identity, dal budget disponbile e la strategia da attuare. Individuiamo l'emittente radio giusta, in base al budget, la copertura geografica e l'audience, partendo da un'idea creativa, individuiamo gli speaker e le musiche giuste per lo spot e lo realizziamo, tenendo conto del mezzo, della durata e della programmazion

 

Alcuni esempi di servizi fotografici realizzati dalla Insight Agency.

Notice: No Images or Galleries Found

 
 
 

Se vuoi vedere gli spot e i video realizzati dalla Insight Agency.

Video & Promo    Video Spot    Video Pillole  SloU Cobra

 

Se vuoi ascoltare alcuni spot radio realizzati dalla Insight Agency.

SPOT RADIO   



Ora siamo pronti per iniziare il nostro prossimo progetto. Il tuo.

Vuoi ricevere un nostro preventivo?

Richiedi un preventivo

 

Oppure puoi fissare una call con un nostro consulente.

 

Resta in contatto con noi!

Vuoi restare aggiornato su tutte le ultime novità della nostra agenzia, sui nuovi servizi e su tutte le rubriche del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Clienti soddisfatti

Dicono di noi

Ho avuto l'opportunità di conoscere la Insight Agency, quando ha iniziato a lavorare con un nostro cliente, ho così potuto apprezzare non solo il loro approccio professionale e creativo, ma sopr...
2013-09-16
Leggi ancora
Mario Gentile
CEO & Founder / Punto Ike
Ho avuto il piacere di colloborare con Umberto, persona squisita, sempre disponibile, competente e rapido nel trovare le soluzioni alle problematiche, grandi o piccole che siano; massima soddisf...
2013-10-02
Leggi ancora
Stefano Beltrame
Staff / Nebula Sigarette Digitali
Ho lavorato con Insight Agency per più di dieci anni nel mio precedente ruolo (Resp. Trade Marketing di un noto brand rosso della telefonia mobile) e ne ho sempre apprezzato l'onestà, la velocit...
2015-07-16
Leggi ancora
Giampaolo Moscardi
Titolare / Kar di Giampaolo Moscardi

About

La InsightAgency è un'agenzia pubblicitaria a servizio completo. Offriamo ai nostri clienti servizi di Grafica e Web Design, Marketing e Comunicazione strategica.

Realizziamo siti web, e-commerce e piattaforme fad, spot e video promozionali e applicazioni per smartphone e tablet. Offriamo inoltre servizi di digital & direct marketing, social media e content management. 

Pillole...

" Le agenzia di pubblicità esprimono per la collettività ciò che i sogni esprimono per l'individuo. "
Marshall McLuhan

Seguici su